November 18, 2011

A R T- T E C H

  Invasione Tecnologica
Via di fuga da un momento di crisi e mezzo alternativo per uno sviluppo immediato. Questa è la tecnologia nella moda. 
La sperimentazione sartoriale è alla base della ricerca per uno stimolo creativo non indifferente. 
Definire la personalità del brand, è possibile solo grazie ad una comunicazione ben precisa, ed è qui che entra in gioco la tecnologia. 
La moda sulle passerelle si diffonde velocemente attraverso la diretta streaming in tutto il mondo, rendendo possibile ciò che prima, appariva impossibile da realizzare. 
Usando infatti la tecnologia 3D in contemporanea a New York, Parigi, Dubai, Tokyo e Los Angeles, Burberry, con la sua collezione Autunno Inverno 2011\2012, è riuscito a trasmettere l’energia della sfilata in tutto il mondo, facendo assaporare ogni singolo dettaglio, dai colori ai tessuti fino alla musica. Ma non è tutto, perché è la tecnologia stessa che s’impregna nei materiali fino a spettacolarizzarli.
Nuovo linguaggio per Thierry Mugler, che con il suo stile scenografico e la passione per le mutazioni e la teatralità, presenta un mix perfetto tra creatività e tecnologia. Materiali innovativi e tecniche all’avanguardia anche per Alexander Wang, che ha sfilato sulle passerelle newyorkesi diffondendo una ventata di novità e voglia di sperimentazione mixando elementi opposti tra loro. Donne che si muovono su tacchi alti effetto metallo, si fondono con uno street style futuristico, unendo lana merino lavorata ad ago su tessuti techno, il tutto attraverso tecniche sartoriali raffinate e complesse.
Chi invece si presenta sempre come un grande innovatore nel proprio stile, e di certo non teme il cambiamento mettendosi in gioco con coraggio, è Marc Jacobs. Sogna e riporta in passerella donne perfette che sembrano uscite da un film anni cinquanta, con gonne strettissime e giacche avvitate fatte di latex o cellophane.
Tessuti tecnici con sfumature metallizzate, vengono utilizzati anche da Christopher Raeburn, che viene travolto dal suo animo futurista e all’avanguardia, così come per Basso and Brooke e le loro stampe mimetiche e digitali, che tuttavia non sminuiscono la femminilità.
La tecnologia si trasforma così in una speranza creativa. 

Lola FashionE_zine.it 

Intervista a Modern Showroom

Technology Revolution

La connessione tra il mondo della moda e gli altri linguaggi di creatività ed arte, sembra oggi agevolata dalla presenza di nuovi modelli di distribuzione e dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La comunicazione e la creatività si evolvono e le distanze con il consumatore diminuiscono, dunque le relazioni con il mercato e gli acquirenti si rafforzano, grazie soprattutto alla presenza dei nuovi mezzi di comunicazione. La vendita online diviene così facile e veloce, e la logica della relazione è la forza portante del mercato mondiale. Cercheremo di capirne di più sul mondo delle tecnologie, e sul loro modo di rapportarsi all’arte e alla moda. Appare più come un gioco, ma poi si trasforma in un vero mezzo di comunicazione.
Rapportiamoci con la realtà del nostro paese ed intervistiamo così il primo ShowRoom con vendita Online, “Modern Showroom”. La sede, situata in Galleria del Corso a Milano, fa della vendita online il suo punto di forza, quindi chi meglio di loro può vedere la tecnologia non come una minaccia ma come un’opportunità da sfruttare.

Lola FashionE_zine.it

No comments:

Post a Comment

N_J